top of page
Tenere un discorso

Corsi di formazione

I corsi di formazione sono sviluppati su argomenti specifici e, ove necessario e possibile, sono svolti e condivisi con altre figure professionali che permettono di affrontare in modo ampio l’argomento.

L’obiettivo quello di potenziare e valorizzare le capacità di gestione pratico/emotiva del team di lavoro.

Quando un gruppo di lavoro riesce a crescere, evolversi e maturare può farlo perché ha sviluppato maggiore collaborazione tra i suoi membri ed una partecipazione più attiva ed interessata alle attività.

Riuscire a passare dalla interazione ad una vera e propria condivisione ed integrazione di bisogni ed esigenze permette ai partecipanti del gruppo di aprire il confronto e il passaggio comune e condiviso per realizzare al meglio gli obiettivi previsti e per consentire una maggiore serenità nello svolgimento del lavoro.

Perché questo avvenga è necessario che si conoscano i meccanismi emotivi alla base dei comportamenti così da poter prevenire ed affrontare le tensioni e le incomprensioni che possono creare difficoltà allo sviluppo di questo processo.

E’ dimostrato che le emozioni incidono sui risultati e sulla performance, sia a livello individuale che di gruppo, e saperle leggere e gestire rappresenta la chiave per il raggiungimento di risultati ottimali.

Questa necessità è recepita anche a livello normativo: il Decreto Legislativo 81/2008 in materia di tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro definisce il concetto di salute come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. L’intento del legislatore non è stato quindi di limitarsi alla prevenzione dei rischi di infortunio, malattia professionale e riduzione dello stress ma si rivolge ad un concetto più ampio comprendente anche la possibilità per il lavoratore di esprimere al meglio le proprie potenzialità ed aspirazioni sul luogo di lavoro perché è anche nelle collettività che si sviluppa e realizza la personalità del singolo.

L’idea di ogni corso si sviluppa, quindi, pensando all’Azienda e all’Ente come un insieme complesso che per funzionare necessita di dotazioni strumentali ed elementi pratici che tuttavia possono trovare la massima ottimizzazione e la migliore applicazione laddove ci siano anche le competenze necessarie alla gestione delle relazioni interpersonali e dello stress, all’organizzazione del tempo, con l’intento di raggiungere gli obiettivi produttivi anche puntando al miglioramento del benessere psico-fisico ed alla soddisfazione degli operatori.

bottom of page